Nell’estate del 2016 accompagnato da Luca Rolli guida alpina di Courmayeur ho avuto la fortuna di percorrere in cordata il ghiacciaio della Vallée Blanche nel massiccio del Monte Bianco .
Di buon mattino ci siamo ritrovati alla partenza della funivia SkyWay Montebianco ed una volta in cima a Punta Helbronner abbiamo preso una seconda funicolare che ci portava in Francia alla stazione dell’Aiguille du Midi con la funivia dei ghiacciai.
Il percorso di questa funivia sorvola letteralmente il ghiacciaio e consente una vista spettacolare su tutto il massiccio del Monte Bianco e delle montagne circostanti, molte delle quali superano i 4000 mt. Mont Blanc de Tacuil , Dent du Géant , Grand Jorasses sono solo alcune delle più famose e spettacolari.
La discesa dall’ Aiguille du Midi è il momento più impegnativo dell’intera escursione con una ripida discesa in cresta , il resto il percorso invece è abbastanza agevole anche se lungo ed aggira spettacolari crepacci e seracchi. Un’esperienza davvero fantastica!
Terminiamo quindi l’escursione al rifugio Torino con un lauto pasto prima di scendere da Punta Helbronner di nuovo con la funivia.